Peso corporeo

Januar 28, 2014

Il sovrappeso è un fattore di rischio importante ed evitabile per la malattia coronarica e aggrava o favorisce l’insorgenza di altri rischi come l’ipertensione, le iperlipidemie e il diabete.

Ma anche l’apparato locomotivo soffre dei chili di troppo, per esempio con un’usura precoce delle articolazioni (artrosi). A seconda del modo in cui è distribuito nel corpo il tessuto adiposo si distinguono la forma “a mela” e quella «a pera». Nella forma a mela le cellule adipose si accumulano soprattutto nella zona del ventre, nella forma a pera in quella delle anche e delle cosce (tipica nelle donne).
La forma a mela è associata a un maggior rischio di malattie cardiovascolari di quella a pera. L’indice di massa corporea o Body Mass Index (BMI) è un modo di misurare il sovrappeso.

Si calcola: peso in chili diviso per statura in metri al quadrato.

  • Peso normale: BMI da 19 a 25
  • Leggero – medio sovrappeso: BMI da oltre 25 a 30
  • Sovrappeso od obesità: BMI da oltre 30 a 35
  • Forte sovrappeso (adiposità od obesità): BMI oltre 35

Giro vita (in tedesco Bauchumfang):
si misura all’altezza della vita. Favorevoli, perché piuttosto a pera, sono:

  • per gli uomini: giro vita inferiore a 102 cm
  • per le donne: giro vita inferiore a 88 cm

Se si vuol diminuire di peso non si limiti a ridurre l’apporto calorico, ma si provveda anche a svolgere un’attività fisica regolare. Diminuire di peso richiede pazienza. Eliminare il sovrappeso gradualmente (da mezzo a un chilo alla settimana) è più sano e il successo rimane a lungo tempo.