L’arteriosclerosi

Januar 28, 2014

Alterazione patologica dei vasi sanguigni, si perde l’elasticità del vaso sanguigno

• L’arteria sana con l’endotelio (rivestimento della parete vasale) e lo strato muscolare sono intatti
  • Arteria ristretta (stenosi): depositi di lipidi (colesterolo LDL) formano un cuscinetto (placca)
  • Rottura di una placca con coagulo di sangue (trombo)
  • L’arteria viene occlusa e la circolazione sanguigna interrotta

L’invecchiamento dipende dalla predisposizione genetica, ma anche dallo stile di vita del singolo.

Abitudini nocive in particolare sono

• Il fumo
  • Il sovrappeso
  • L’ipertensione arteriosa
  • Tassi aumentati dei lipidi sanguigni (iperlipidemia)
  • Il diabete
  • Sedentarietà (mancanza di movimento)

Conseguenze dell’arteriosclerosi

• L’arteriosclerosi pregiudica l’irrorazione (circolazione) del cuore, del cervello o anche delle gambe, dei reni e di altri organi e tessuti.
  • L’arteriosclerosi avanza inosservata per degli anni.
  • Più fattori di rischio sono presenti, maggiore è il pericolo di esser colpiti nel corso della vita da questa malattia e dalle sue funeste conseguenze.

Possono conseguirne

• Un’angina pectoris
  • Un infarto cardiaco
  • Un ictus cerebrale
  • Un’arteriopatia periferica obliterante

L’arteriopatia periferica obliterante è dovuta a una grave arteriosclerosi delle arterie del bacino e delle gambe.
Dolori al polpaccio o alla coscia a causa della mancanza d’ossigeno nei muscoli corrispondenti.
L’arteriosclerosi delle arterie del collo e di quelle cerebrali pregiudica anche l’apporto di sangue al cervello.
Segnali d’allarme di una breve carenza dell’irrorazione sanguigna cerebrale da prendere sul serio sono paralisi o disturbi della parola transitori o una cecità improvvisa di breve durata.
Più gravi sono le conseguenze di un ictus cerebrale, che è dovuto a occlusione o lacerazione di un’arteria che porta sangue al cervello.

Fra i fattori di rischio su cui non si può influire, sono

• L’età
  • La predisposizione famigliare, ereditaria
  • Il sesso maschile

Una malattia coronarica manifestatasi in famigliari di sesso femminile prima dei 55 anni o di sesso maschile prima dei 45 anni è indizio di predisposizione ereditaria.
Se in famiglia ci sono malattie cardiovascolari, è ancora più importante adottare uno stile di vita sano ed evitare tutti i fattori di rischio su cui si può influire.

I fattori di rischio che sono anche chance

Gli adulti devono fungere da esempio per i bambini e gli adolescenti.
Non basta predicare uno stile di vita sano, bisogna anche metterlo in pratica.