Il Cuore

Januar 28, 2014

Conoscere e prevenire i fattori di rischio cardiovascolari. (realizzato con l’aiuto dei consigli ufficiali della Fondazione Svizzera di Cardiologia)

Nel mondo occidentale le malattie cardiovascolari sono il motivo più frequente di visite mediche o di ricoveri in ospedale ed anche la più importante causa di morte.
Circa la metà di queste malattie potrebbero essere evitate o rimandate nel tempo.

Come evitarli?

• Conoscere i fattori di rischio
  • Cambiarli
  • Si può cominciare in qualsiasi momento
  • A qualsiasi età
  • Adottare uno stile sano per il cuore

Che cosa è un cuore? I suoi particolari

• Potente muscolo
  • Si sente il battito ritmico
  • Il lavoro del cuore si adatta alle necessità dell’organismo
  • Rifornisce il sangue all’organismo giorno e notte
  • La circolazione polmonare satura l’ossigeno
  • Distribuisce il sangue a tutto il corpo, fino a vasi sanguigni più sottili
  • Tramite i capillari le cellule dell’organismo sono rifornite di ossigeno e sostanza nutritive
  • Dopo questo scambio, attraverso le vene, il sangue ora povero d’ossigeno, viene nel cuore destro e poi nella circolazione polmonare
  • Nei polmoni avviene di nuovo uno scambio di gas: i globuli rossi del sangue cedono il diossido di carbonio all’aria che sarà espirata e assorbono ossigeno dell’aria inspirata
  • Il sangue saturato di ossigeno arriva alla metà sinistra del cuore e il circolo si chiude

Enorme efficienza

Il cuore batte per tutta la vita, senza mai concedersi una pausa, da 50 a 90 volte al minuto, pompando nella circolazione da 5 a 6 litri di sangue.