La salute e l’uomo

Januar 4, 2016

Miglior qualità della vita grazie a uno stile di vita sano

  • Seguire un’alimentazione equilibrata
  • Non fumare
  • Consumare meno alcool possibile
  • Bere molta acqua
  • Muoversi regolarmente all’aria aperta
  • Evitare lo stress
  • Programmare pause di riposo nella giornata.
  • Cercare di essere forti mentalmente

Qual è l’alimentazione ideale per un uomo?

Un’alimentazione variata garantisce l’apporto di vitamine e di sostanze nutritive e previene le malattie. Un modello gustoso di alimentazione è la cucina mediterranea, composta prevalentemente da una grande varietà di frutta, verdura e insalate, con l’aggiunta di alimenti ricchi di fibre e aggiunta di olio d’oliva. Questo è ricco di acidi grassi monoinsaturi e in grado di ridurre il livello di colesterolo.
Gli ormini sessuali maschili hanno un ruolo centrale nel mantenimento della gioia di vivere e dell’efficienza fisica. Gli uomini sani hanno un livello più elevato di ormini maschili, cioè il livello di testosterone aumenta negli uomini in buona forma fisica.

Il movimento regolare favorisce la circolazione e l’apporto di ossigeno ai tessuti del corpo, inoltre aumenta il rendimento fisico. Stimola anche il sistema immunitario e ha un effetto benefico sul livello di testosterone.
Bisognerebe muoversi almeno 20-30 muniti al giorno, ma senza sovraccaricare o sforzarsi troppo. Ogni tipo di esercizio fisico deve tenere conto della costituzione fisica individuale.

Come si può ridurre lo stress?

Un buon rimedio contro lo stress è anche prevedere regolari pause e momenti di relax, per esempio ascoltando musica o leggendo un libro. Anche l’allenamento di resistenza come passeggiate all’aria aperta o training mentale aiutano a rilassarsi e a ritrovare l’equilibrio psichico.

Perché il testosterone è così importante per l’uomo?

L’ormone testosterone agisce in tutte le fasi della vita dell’uomo e praticamente su tutti gli organi del corpo. Esercita anche un influsso positivo sull’umore.
Sono gli ormoni, primo fra tutti il testosterone, che fanno di un uomo un uomo. Nel feto il testosterone influisce sullo sviluppo sessuale maschile, durante al pubertà provoca la comparsa delle tipiche caratteristiche di un uomo adulto e più tardi provvede alla conservazione di un aspetto maschile.
L’uomo non ha bisogno del testosterone per svilupparsi le sue caratteristiche virili, ma anche per altre funzioni cruciali dell’organismo. Per esempio, la produzione del sangue è regolata anche dal testosterone. L’ormone stimola la formazione di globuli rossi, responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue. Questo è un propulsore che genera motivazione e rendimento fisico e psichico.
Anche il sistema nervoso centrale reagisce al testosterone: a quest’ormone si attribuisce la responsabilità del desiderio sessuale (libido), della gioia di vivere, della spontaneità e di una buona capacità di orientarsi nello spazio.
Inoltre, il testosterone preserva le strutture ossee, provvedendo a un buon equilibrio tra formazione e smantellamento de tessuto osseo. Gli uomini con un livello di testosterone troppo basso hanno una densità ossea inferiore e nei casi più estremi possono svilupparsi un’osteoporosi.

Una carenza di testosterone, in termini medici chiamata “ipogonadismo”, può avere diverse cause. Sono pochi gli uomini che, per vari motivi, sin dalla nascita non riescono a produrre testosterone. Più frequente il corpo riduce nel corso degli anni la produzione.
I disturbi non insorgono improvvisamente e in alcuni uomini si manifestano prima che in altri. Diversamente che nelle donne, verso i 50 anni il metabolismo ormonale degli uomini non si stravolge bruscamente, ma si modifica lentamente ei in misura diversa da uomo a uomo. Molti uomini restano fisicamente e mentalmente in forma, oltre che sessualmente attivi, fino in età avanzata. Altri possono soffrire di forti disturbi già in giovane età.
Il girovita (circonferenza addominale) è un indicatore della qualità di grasso presente nell’addome. Negli uomini con girovita superiore a 102 cm, molto probabilmente il livello di testosterone è troppo basso.

Ein 70 jähriger Patient sagte: Ich pflege mich gut, mache regelmässig Sport, ernähre mich gesund und meditiere jeden Tag. Trotzdem geht meine Potenz zurück und ich werde nicht jünger. Was mache ich falsch, Herr Doktor?

Die Antwort eines Kollegen dazu:
Vielleicht hilft ihm Einstein: Wenn der Patient sich mit Lichtgeschwindigkeit fortbewegt, steht die Zeit still. Dann wird er jedenfalls nicht älter. Ob aber seine Partnerin an einer Potenz mit Lichtgeschwindigkeit interessiert ist?